Ciao cari Borgopinolini, buongiorno a tutti. Questa mattina per via di una bronchitella mi sono limitata a guardare dalla mia finestra il traffico..se non erro non è stato caotico come negli ultimi tempi.
Comunque, vorrei spostare su questa pagina una discussione iniziata da un paio di giorni sull’articolo Post riunione. Dal momento che mi sembra utile e interessante vorrei dare più visibilità alla cosa.
Navigando sul sito di via ponte di nona ho trovato nel forum un ragazzo che descriveva in modo dettagliato alcune rilevazioni fatte personalmente sul traffico della collatina e via noale. Ho pensato fosse utile, visto che Gianlustat aveva fatto una cosa simile e vi ho messo a disposizione il link.
Di mia iniziativa ho anche scritto a questa persona, segnalando il nostro blog e i nostri attuali problemi. Questo perchè credo che uno scambio di idee e di posizioni sia interessante e utile a tutti. In fin dei conti le persone che oggi sono in fila sotto casa nostra, sono persone che esattamente come noi, hanno acquistato una casa credendo che il comune avrebbe adeguato strade e mezzi al numero di nuovi abitanti.
Anche noi, quando avevamo saputo dell’imminente apertura di via andrea noale, ci siamo si preoccupati, ma anche illusi che avrebbero fatto le cose in un certo modo e con una certa logica.
Bene o male dobbiamo accettare la realtà, via Noale è aperta e sicuramente non verrà più chiusa. Ponte di Nona esiste, le case in vendita sono ancora molte (tanto che qualcuno di noi l’ha pure comperata!) e i Pontenonini andranno via via ad aumentare.
Quindi quello che possiamo fare, se vogliamo, è tentare di migliorare la situazione, non piangere sul latte versato, ma proporre alternative e pretendere quello che riteniamo legittimo.
La domanda è come possiamo fare? Ho pensato fosse utile chiedere consiglio a chi sta da tempo lottando per avere servizi, strade e migliorie di vario genere. In fin dei conti a Ponte di Nona sono riusciti a far aprire via Andrea Noale, non mi sembra poco.
Per prima cosa vi riporto alcuni punti che mi ha scritto Fabrizio, il ragazzo del blog che vi ho segnalato:
In realtà il traffico sulla collatina è diminuito del 12%; qualcosa ha fatto.. è normale che in tutto questo chi ci rimette siete voi che prima avevate una situazione tranquilla ed ora vi trovate con una strada a pieno traffico sotto casa.. insomma 18 minuti in meno per noi e 25 minuti in più per voi (calcolando il flusso di auto che prima prendeva la collatina e via vertunni mentre ora imbocca direttamente via noale).Ho studiato il traffico con il sistema mobilis e sono stato anche all’INFN di Bologna dove simulano con modelli matematici intenzionali il traffico locale.Nel mio blog e su abitarearoma.net ho pubblicato qualche intervento (derivato dal mio studio) necessario al fine di migliorare la situazione.. poco si potrà migliorare finchè non saranno ultimate le complanari A24 e finchè le stazioni FR2 finiranno di essere “carri bestiame”, senza treni adeguati, senza controlli e senza parcheggi.Mi interessa molto il discorso che hai fatto sulle migliorie della strada In questo trovi un alleato sicuramente. Ieri sera il presidente del municipio Fabrizio Scorzoni è stato con noi fino alle 24.30 per rispondere ad alcune nostre domande, ho incluso nelle richieste una banchina su Via Noale”
A questa email è seguita una mia risposta di ringraziamenti, dove chiedevo secondo lui a chi dovevamo rivolgerci per ottenere qualche risultato e lui gentilmente mi ha dato alcune indicazioni e mi ha anche detto che se vogliamo possiamo incontrarci.
Da notare dalla sua email che ha segnalato a Scorzoni la necessità di una banchina a via Noale.
Perchè non scambiare idee e proposte? sentire anche l’altra campana..e scoprire che suona come la nostra?

Completo
Commenti recenti