In data 02/10 sono stai effettuati ulteriori rilevamenti relativamente alla situazione traffico.
PRIMO
Si è rilevato che all’altezza dei Vigili del Fuoco alla Rustica il passaggio è di circa 17 macchine al minuto. Il dato è stato verificato con vari rilevamenti fra le 7.15 e le 7.45.
SECONDO
Si è rilevato che su via Noale passano 3,50 auto per minuto significa che in un minuto si percorrono in media se va bene 30 metri. Il dato è stato verificato con vari rilevamenti fra le 7.30 e le 8.00.
CONSIDERAZIONE
Il motivo di questo passaggio da 17 a 3,5 è che nel miscelare il traffico dopo il ponte su 5 macchine che passano due provengono dal raccordo due provengono dalla via che costeggia la METRO e una dico solo una, da Via Andrea Noale. A ciò si aggiunga che più di metà delle macchine che provengono da Via Noale (88% provengono dalla tiburtina 12% da Ponte di Nona. Vedi Nota) vanno verso il raccordo. Tuttavia questa separazione di per sè positiva, non produce alcun effetto sulla fluidità del traffico in Via Noale in quanto avviene dopo che le macchine di Via Noale si sono mischiate alle altre provenienti dal GRA. Quindi non solo questo aspetto potenzialmente positivo non porta alcun vantaggio a Via Noale ma chi va sul GRA è anche costretto a intasare ulteriormente la fila della rustica.
SOLUZIONE
Non sta a noi produrre soluzioni per le istituzioni però sicuramente si possono redigere dei documenti che contengano possibili soluzioni in modo da contrastare sul nascere con obiezioni pertinenti. Per il momento in circoscrizione VIII dove mi sono recato ieri mattina mi hanno invitato a fare l’esposte e presentarlo all’uff. del Protocollo. Basta un semplice esposto per far scattare l’accertamento. Mi hanno anche detto che dopo 20 gg. Possiamo verificare lo stato di avanzamento dell’atto.
NOTA SULLA PROVENIENZA DEL TRAFFICO
Non serve a molto ma è indicativo della situazione. Si è rilevato che gran parte della provenienza del flusso auto proviene da Tiburtina e non da Collatina-Ponte di Nona. Il rilevamento fatto dalle 8.00 alle 8.15 ha dato il seguente risultato. Su 50 auto 44 (88%) provengono da Tiburtina le altre da Collatina-Ponte di nona. C’è anche una logica in questo: sarebbe, infatti, piuttosto folle una volta che da Ponte di nona uno si è fatto già 20 minuti di fila che se ne venga a fare altri 30 da noi quando sulla collatina ne farebbero max altri 5.

Completo
Commenti recenti