Archive for febbraio 2008

Aggiornamenti

                                            comitato.gif

Ciao a tutti,

finalmente trovo un attimo di tempo per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.

Come sapete, alcuni di noi si sono incontrati con il Comitato di quartiere Rocche Collatine

per discutere insieme dei problemi più urgenti della nostra zona.

L’incontro è stato interessate e ha dato subito i suoi frutti.

Sabato con Stefania, suo marito, Gianluca e Renzo siamo andati a cercare una strada interrotta che, se aperta, avrebbe potuto facilitare lo smaltimento del traffico mattutino. Non l’abbiamo trovata ma in compenso, percorrendo in lungo e largo la zona abbiamo segnato e messo in evidenza i vari segnali stradali storti, mancanti, incompleti etc..

Domenica Renzo è passato da noi per verificare lo stato dei lavori di via andrea noale, con l’intento di capire se si erano conclusi così (lingua di asflato per un metro circa) o se c’erano tracce che facessero intendere il contrario. Abbiamo saputo proprio oggi che Renzo è andato ad un incontro presso l’ottavo Municipio dove gli hanno riferito che:

Da Borgo dei Pini verso la Stazione, verranno posti i   “Parapedoni”, sono quei tubi bianchi/rossi ad U conficcati   e murati a terra; – Cartellonistica di indicazione e pericoli ” .

Sempre con l’aiuto di Renzo si sta predisponendo un ipotesi di viabilità alternativa per diminuire la coda a via Andrea Noale, da presentare sempre al Municipio.

E tante altre piccole o grandi cose che giuro non ho il tempo di elencare!

Con altre persone del condominio abbiamo deciso di incontrarci una di queste sere per fare un pò il punto della situazione e per iscriverci al comitato di quartiere e più saremo meglio eh!

INCONTRO CON COMITATO DI QUARTIERE!!!

Ciao è stato proposta come data per l’incontro con il comitato di quartiere, domani,

venerdi questo, alle ore 19.00

Chi viene?????????????

Importanti NOVITA’

Internet ti permette di trovare ciò che  cerchi.

Così, noi, pochi ma buoni, che ci sentivamo felicemente ma anche stranamente isolati, quasi senza un quartiere oggi, grazie al Blog, veniamo trovati,  contattati… da Ponte di Nona!

Ho ricevuto due email, di cui voglio rendervi partecipi, perchè sono un invito a tutti noi..

Così da Ponte di Nona, il mega quartire sorto alle nostre spalle, scrutato da lontano con sospetto, che giorno dopo giorno mostrava all’orizzonte un nuovo palazzo e una nuova e unica domanda.. che strada faranno tutte quelle persone per arrivare a Roma??, ci contatta.. ci fà “toc toc” alla porta.

Il terrore dell’apertura di via Andrea Noale ormai è svanito.. la strada è stata aperta, il traffico in prima battua mostruoso e paralizzato, sembra defluire meglio e sembra essersi concentrato fra le 7.30 e le 8.30 del mattino..permettendo, a chi può, di evitarlo.

Resta un punto, cruciale e urgente, ancora da risolvere. La messa in sicurezza della strada.

Come molti di voi sapranno, dopo lettere al comune e con  il suggerimento di un amico di Ponte di Nona, siamo riusciti ad ottenere un incontro con il Presidente del Municipio, dove abbiamo potuto mettere sul tavolo tutti i nostri dubbi e le nostre proposte. Eravamo rimasti che a Gennaio dovevamo risentirci per sapere se i lavori di messa in sicurezza erano stati preventivati per l’anno 2008… quindi attendere pazientemente una gara d’appalto e quindi i tempi tecnici di scavi ed altro.

Ma mentre agivamo da soli, non sapevamo, alle nostre spalle anche altri si stavano impegnando per ottenere gli stessi risultati. 

Ho ricevuto due email.

La prima  dal Comitato di quartiere di Ponte di Nona, inviata dal gentilissimo signor Renzo, il quale ci segnala che i famosi lavori stanno iniziando!

La seconda da un ragazzo, Angelo,  facente parte dello stesso comitato di quartiere, al quale ho chiesto se sapeva che “diavolo” di lavori stavano facendo alla stazione (avrete notato tutti ruspe e ruspette che scavano e scavano..). Oltre ad aver risposto subito alla mia domanda, mi ha mandato le immagini e altre notizie.

Dal comitato di quartiere (che è anche il nostro quartiere) ci chiedono se vogliamo incontrarci, per essere messi al corrente dei problemi, delle iniziative, insomma, parlare e confrontarsi.

 Credo, ma questo è il mio punto di vista, che Borgo dei Pini, oggi un quartiere ce l’ha, che ormai siamo nel mezzo di un cambiamento parziale del territorio che abbiamo intorno e che per essere informati, tutelarci e magari essere anche parte attiva di questi cambiamenti, dovremmo accogliere l’invito.

Di seguito le notizie che mi sono state fornite.

1 – Stazione UIR . Stanno facendo i parcheggi, di seguito le immagini:

stazione.jpg

2 – Il villaggio Ecologico Attrezzato.

Sorgerà a breve proprio…dietro casa nostra! Ecco la Planimetria.

villaggio.jpg

La parte cerchiata in rosso è BORGO DEI PINI, mentre sul lato destro dove abbiamo i campi per intenderci, cìè una zona tratteggiata.. quello sarà il villaggio.

Cosa è sto villaggio ecologico?..ho trovato un articolo e questo è il link del Comune di Roma, dove si parla proprio di questo

http://www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/pages/it/percorsi_partecipazione/partec_viii_municipio/villaggio_ecologico/;jsessionid=C94FA60EFE540A80DE6EDD5772607008.cms01

3- MESSA IN SICUREZZA DI VIA NOALE:

 qui c’è il Link al Sito del Comitato di quartiere del sig. Renzo, con le info che attendevamo!

http://www.rocchecollatine.it/tematiche/viabilità%25trasporti/noale_stlarustica.htm

Infine concludo riportando una parte dell’email che ho ricevuto e chiedendovi chi è interessato a fissare l’incontro!

Credo si debba essere sinergici per rivalutare e difendere questo angolo di Agro Romano che ha delle belle sue valenze….e tanta storia…(ad es. dove siete voi vi era un gran accampamento di  Lanzichenecchi nonchè un ritrovo per le baldorie del Cervaro fest settecentesco collegato alle cave di Salone…)

Noi visti dall’alto

Oggi stavo rileggendo i vari post e i vari argomenti trattati nel blog.. spesso ironici e piuttosto critici nei confronti del borgo, delle case e di tutte le sfighe che ci circondano..

Abbiamo passato (mi metto prima della lista) più tempo a parlar male che a parlar bene..

eppure qui da noi si sta così bene che due righe di apprezzamento dobbiamo scriverle!

borgo.jpg

Eccoci visti dall’alto, belli in mezzo al verde… chi sa quante cose carine ci sarebbero da scrivere in merito a come si vive qui! Allora mi son detta.. dobbiamo tirar fuori i

10 BUONI MOTIVI PER VIVERE AL BORGO

… inizio con quelli che mi vengono in mente..ma invito tutti a dare un contributo !

– volevo vivere in campagna, ma al tempo stesso non odiare e maledire tutte le sere il lunghissimo tragitto per arrivare a casa: borgo è in mezzo al verde a nemmeno 2 km dal raccordo anulare!

– raramente si trovano su roma appartementi di 43 mq con doppia esposizione.. in un attimo spalanchi le finestre e si vola!

– le piccole dimensioni degli appartamenti fanno si che a viverci siano prevalentemente single o giovani coppie..rendendo tutto molto “vivace” e “amichevole”..

….