Archive for Maggio 2008

SIGNORI, VI PRESENTO…

… il nuovo inquilino della fontana di Borgo dei PIni !

Eccolo a voi, il famoso rospo di cui tanto si parla. Simpaticamente (?…) ribattezzato “Rospo Siffredi” dai soliti burloni, forse perchè si è subito dato da fare come instancabile animatore di festini notturni a base di zanzare e moscerini , complice la galeotta illuminazione psichedelica ideata dall’ineffabile fountainmaster Vincenzo.

Non sembra, per la verità, particolarmente attivo. Sonnecchia tutto il giorno pigramente sulla sua pianta galleggiante preferita, incurante delle altre insalate e minestroni vari che infestano, ormai irrimediabimente, il fontanile biologico di adozione. (A proposito, un cucchiaio dell’intruglio, aggiunto alla vostra minestrina serale, è meglio di qualsiasi dado liofilizzato… per i soffritti consiglio di aggiungere un cucchiaio d’olio).

Gli fanno da scorta 8 (se il numero non è variato) pesciolini rossi recentemente immigrati.

In queste tiepide sere, preludio d’estate, potete sentirlo cantare alla luna, con il suo tipico verso (una specie di “cruuuuuu” prolungato). Non sappiamo ancora se è in grado di entrare e uscire liberamente dalla fontana, anche se, dopo una prima “estrazione” manuale, vi ha fatto ritorno spontaneamente. Qualuno teme che possa soffrire o digiunare, per questo motivo è tenuto strettamente sotto osservazione. Qualcun altro (i soliti disfattisti) lo dà già per “spacciato”.

C’è chi si è già posto il problema se vada sterilizzato, come è ineluttabile destino (ahimè) delle malcapitate specie animali del Borgo 😦 .

Adesso si cercano consigli per la pulizia del suo habitat… dobbiamo proprio lasciare il fondo della fontana così com’è adesso, torbido e terroso aspettando che tutta la pozza biologica rinverdisca e si oscuri?

Dobbiamo, piuttosto, svuotare e pulire periodicamente?

Con questi interrogativi irrisolti, chiudo questa presentazione. Non senza regalarvi un piccolo quiz, per mantenere la simpatica tradizione inaugurata, nel post precedente, da Roberta.

Per caso, riconoscete qualcuno nella seguente foto?

Prepaatevi, perchè ho altre foto di cloni borgopinoli nel cassetto…

4 notizie: richieste – fontanta – per fare un albero – quiz

 

Notizia 1

Iniziamo con qualche richiesta che vorremmo fare al Municipio tramite il comitato di quartiere Rocche Collatine, al quale alcuni di noi si sono iscritti.  Aver ottenuto l’ampliamento della carreggiata per permettere ai pedoni di camminare in “mezza” sicurezza, non deve essere considerato un risultato completamente raggiunto, perchè come vi avevamo scritto in precedenza, quella era solo una soluzione “tampone” in attesa che i lavori per costruire un marciapiede vero e proprio venissero vagliati e approvati con il nuovo anno (2008), tale richiesta era al terzo posto fra quelle presentate dal Municipio, pertanto è arrivato il momento di capire se è stata approvata e messa a bilancio per l’anno 2008. Il secondo problema che resta attualmente irrisolto è quello dell’illuminazione di via Andrea Noale. Sarebbe sicuramente utile che la strada fosse illuminata per tutta la sua lunghezza, ma se questo è solo utile, illuminarla dalla stazione al centro abitato (Borgo dei Pini) diventa indispensabile sempre per garantire quel minimo di sicurezza a coloro che decidono di usare come mezzo di locomozione il treno. E’ nostra intenzione chiedere al Municipio che previsioni ci sono per questo argomento.

Un altra cosa che ci sarebbe piaciuto fare e che sondando con alcuni condomini sembra interessare a molti è la raccolta differenziata.. ad oggi se qualcuno volesse buttare via le bottiglie di plastica deve andare direttamente in un altro quartiere.. vorremmo chiedere all’Ama di mettere a disposizione accanto ai cassonetti presenti nello slargo davanti agli uffici dell’Unione Industriali, almeno i bidoni destinati alla plastica.

Notizia 2

La fontana.. la nostra cara amata e mai così scrutata fontana.. I pesci da due sono diventati 8, sono tutti vivi e vegeti, pertanto le condizioni climatiche della pozza sembrano essere buone; chiediamo però di fermare ad 8 il numero degli abitanti, questo perchè i pesci crescono in proporzione alle dimensioni della vasca, si nutrono in proporzione al numero e “sporcano” sempre in proporzione. Più pesci mettiamo, più sporcano e più sarà difficile per loro trovare cibo o riparo. Per favore non mettetene altri!!!!!

Per le piante, la ninfea è stata tolta dal vaso, Claudio ci ha consigliato di fare in questo modo perchè non è una pianta che deve stare nella terra, anzi più è libera e più si propaga, quindi anche se ora non vi piace, evitiamo di smaneggiarla, spostarla, occultarla fra i sassi, lasciamola viveeeeeeee in santa pace… Le altre foglioline galleggianti (parlo di quelle vere) sono un altro tipo di pianta acquatica, unendosi vanno a creare tipo manto erboso, solo che se l’acqua sale troppo rischiano di essere risucchiate nel tubo di spurgo.. per questa ragione ora c’è un piccolo sasso ad impedire che pesci, piante vengano risucchiate insieme all’acqua.

La pulizia dell’acqua, per levare insetti, foglie secche o alghe può essere fatta da tutti liberamente, anzi si cercano volontari!!!  L’apposito retino si trova nello sportello dei contatori…dimenticavo, se lo riponete bagnato..fate attenzione..li ci stanno svariati cavi elettrici!.

Notizia 3

..la canzone diceva… “per fare l’albero…. ci vuole il seme, per fare il seme.. ci vuole il frutto…etc..” bene, dopo tante richieste finalmente i poveri cespugli decorativi deceduti sono stati tolti..uno di questi nascondeva una sopresa… un baby tiglio! Un uccellino con problemi intestinali deve aver mangiato un seme\fiore di tiglio e lo ha depositato nel cespuglio accanto alla mia scala.. li il baby tiglio iper protetto dai rami del cespuglio è crescito.. quando Claudio stava tagliando via tutto la lieta scoperta… E’ NATO UN TIGLIO!!! 🙂 Il lato buono è che non lo dovremo pagare… ora, il Baby Tiglio è legato ad un bastoncino per evitare che qualcuno pensando fosse erbaccia decida di lapidarlo..mi riferisco anche ai camminatori solitari, calpestatori di aiuole varie e rose appena piantate e pagate. Qualcuno l’ha scambiato per una pianta di vite… lasciamo correre..non è vite. Sotto la foto di un tiglio tanto per non dare adito a fraintendimenti.

 

L’alberello non potrà restare li per sempre, crescendo potrebbe avere poco spazio e dare fastidio a chi si affaccia da quel lato, provvederà Claudio a spostarlo quando sarà la stagione giusta..quindi nessuno improvvisi deportazioni!!!

Notizia 4: Quiz

Di seguito la foto del cantante RON.. chi vi sembra?

 

 

 

La fontana, la flora e la fauna

La nostra fontana, è rimasta vuota e rotta per anni. Orami ci eravamo abituati ad avere quel buco nel bel mezzo del giardino. Finalmente durante la riunione dello scorso anno abbiamo deliberato di ripristinarla.. dopo un breve sondaggio se fosse meglio farla diventare un giardino roccioso o una fontanella con tanto di giochi d’acqua, ha vinto la seconda ipotesi.

Da quel giorno sono passati mesi, sempre in attesa che l’opera finisse..fino a quando Vincenzo armato di buona volontà e molto entusiasmo ha acquistato il motore, le luci, le piante.

In un caldo sabato di Maggio, la fontana è stata pulita, le piante sono state sistemate, due pesciolini rossi provenienti da un venditore ambulate poco raccomandabile hanno gioito di tanto spazio, insomma tutto è stato sistemato!

Abbiamo solo un nuovo ospite.. un ranocchio o rospetto.