Archive for giugno 2012

L’estate porta …CONSIGLIO

Dopo la lunga (ed innevata) pausa invernale, sono riprese, al Borgo, le consuete attività “sociali”.

I colori del giardino in fiore, la freschezza dell’erba appena rasata e irrigata, il piacevole gorgogliare della fontana, la brezza profumata di rose e il panorama dei gatti stesi al sole invitano i vecchi e nuovi abitanti del posto ad uscire più volentieri all’aria aperta e ad incontrare i vicini con maggiore facilità e propensione, riallacciando i contatti.

Doveroso, quindi, fare un po’ il punto della situazione per avviare le necessarie iniziative comuni.

Lo scorso 12 giugno si è tenuta la “tradizionale” riunione del consiglio di condominio, incaricato di fotografare la situazione e predisporre gli eventuali argomenti per la fatidica Assemblea, che sarà, presumibilmente, tenuta nella prima settimana di luglio.

L’incontro, come sempre, è stato sereno e fruttuoso.

L’Amministratore ha, Innanzitutto, mostrato  e commentato il bilancio 2011 e la previsione di spesa per il 2012.

Le cifre ci dicono che la gestione è stata buona, al punto che, nel passato esercizio, abbiamo speso meno del preventivato. Come sempre c’è chi dovrà recuperare qualcosa, perchè ha consumato meno di quanto programmato (e pagato con la propria rata personalizzata di condominio), specie con riguardo alle spese individuali di riscaldamento e manutenzione delle scale, e chi invece dovrà dare qualcosa a titolo di conguaglio (perchè, purtroppo, ha consumato più del previsto). Questo si rifletterà nell’importo delle prossime rate condominiali per il 2012.

Sono state quindi affrontate alcune problematiche relative alla sicurezza. Visti i tempi (ed i rischi concreti di intrusioni esterne) si è pensato di far montare dei fari di illuminazione nel giardino, lungo la rete perimetrale, con sensore di movimento, a scopo di deterrenza.

Si è, inoltre, pensato – grazie al provvidenziale fondo cassa disponibile – di fare interventi di piccola manutenzione e migliioramento degli spazi comuni, volti a:

– integrare il verde comune (specie le rose);

– far proseguire le riparazioni su tutte le panchine;

– far ripristinare la funzionalità della fontanella storica in pietra;

– far installare una presa di corrente funzionante nel quadro principale del giardino (utile per eventuali attività sociali serali).

Infine, sono allo studio ulteriori iniziative, quali la possibilità di installazione di sensori di movimento nelle scale (così le luci si accendono e si spengono da sole), e di applicazione di reti protettive contro la caduta delle pigne.

Come sempre, in sede di Assemblea, ogni condomino potrà proporre eventuali ulteriori argomenti tra le voci “varie ed eventuali”.

Buona primavera a tutti, arrivederci a presto, per entrare nel vivo della conversazione su questi o altri temi.