Il Progetto per il Borgo

image

Come noto, nel corso dell’ultima assemblea condominiale del 2013, fu stabilito di affidare ad un professionista la elaborazione di un capitolato speciale di appalto che individuasse e descrivesse i lavori di manutenzione straordinaria del Borgo ritenuti indispensabili e non più procrastinabili, e le relative modalità di esecuzione. Pertanto, in esecuzione di specifico mandato ricevuto nel corso della suddetta assemblea, i Consiglieri di condominio hanno esaminato le varie offerte pervenute per il tramite dei condomini, ed hanno infine affidato l’incarico di redigere il capitolato al sottoscrittore dell’offerta risultata economicamente più vantaggiosa tra quelle presentate.
I tecnici così incaricati (Ing. Bicchi e Arch. Angelucci) hanno quindi provveduto ad effettuare i necessari sopralluoghi, sotto la supervisione dell’Amministratore, finchè, la scorsa settimana hanno presentato il documento finale, un progetto complessivo composto da nr. 6 fascicoli:

  1. Computo metrico (schema analitico dei lavori necessari, a misura);
  2. Computo metrico estimativo (il medesimo schema analitico del documento 1, ma corredato dagli importi stimati dal progettista);
  3. Capitolato speciale di appalto – generale (disciplina dettagliata del contratto da stipulare e delle modalità di esecuzione contrattuale);
  4. Capitolato speciale di appalto – lavori edili (norme per la misurazione e valutazione dei lavori e della qualità dei materiali);
  5. Relazione tecnica (descrizione tecnica dei singoli interventi richiesti);
  6. Elenco categorie lavorazioni (riepilogo delle opere da realizzare, divise per tipologia e oggetto).

Il suddetto progetto, inviato via mail a tutti condomini raggiungibili, è stato esaminato in anteprima nel corso di una riunione dei consiglieri tenuta il 17 marzo u.s. (grazie, Stefania, per le ciambelline al vino! ndr), e sarà posto all’ordine del giorno dell’imminente Assemblea di Condominio.
In tale Assemblea il progetto dovrà essere approvato, e dovranno essere concordati l’ordine di priorità e la tempistica di effettuazione dei lavori. A tal fine ciascun condomino potrà, successivamente, diramare i suddetti documenti (ad esclusione del documento nr. 2) alle Ditte di propria conoscenza, con l’invito a presentare una offerta per l’esecuzione dei lavori, secondo le modalità che saranno specificate nel verbale dell’assemblea (presentazione dell’offerta in busta chiusa, da recapitare ai Consiglieri di condominio entro data da definire).
La proclamazione dell’aggiudicatario dell’impresa avverrà nel corso di successiva Assemblea condominiale.
E così, dopo qualche tempo, avremo un Borgo nuovo!!!

Questo, in estrema sintesi, l’impegno che ci attende.
Confidiamo nella corale e fattiva partecipazione di tutti condomini all’attività, nella considerazione della importanza ed urgenza di avviare i lavori di riqualificazione del Borgo, per evitare il degrado delle strutture ed il conseguente depauperamento del loro valore.

Nella speranza di rendere la visione del progetto più agevole e meno indigesta possibile, vi anticipo che gli interventi previsti riguardano:
− opere in legno (portoncini);
− opere da pittore (vani scala);
− opere in ferro (grondaie e discendenti, coperture e profilati delle pensiline, cancello e ringhiere);
− opere edili (bowindow, sottotetti, frontalini, sottobalconi e muretti esterni).

Si tratta, in definitiva, degli interventi straordinari davvero “essenziali”.
Sarebbe auspicabile concordare l’appalto di tutto il pacchetto di lavori, per ovvi motivi di economicità e per poter usufruire di eventuali condizioni agevolate (possibilità di contrarre un mutuo favorevole, con più elevata rateizzazione dei pagamenti). Gran parte degli oneri sarebbero, tra l’altro, deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Sperando che questa mia sintesi degli eventi sia stata gradita, rimango a disposizione di voi tutti per eventuali chiarimenti e/o scambi di opinione sulla materia.
Con l’invito a partecipare numerosi alla prossima Assemblea!

Lascia un commento